Anatraso ’08 – Tanganelli

I famosi Orange-Wine o Vini Macerati con le bucce, sono vini difficili da apprezzare ai più e per questo, per non creare confusione, andrebbero proposti sotto una categoria a parte. Non sono vini bianchi e non sono rossi, ma sono bianchi macerati. Cioè vini bianchi fatti macerare con le bucce, è un pò come fare il vino rosso con uva bianca. Solitamente chi si avventura nella produzione di vini macerati ha scelto a monte una viticoltura naturale e una vinificazione che non prevede l’utilizzo di chimica e tecnologia.

Se un cliente al ristorante, sceglie un bianco, si aspetta certe caratteristiche di colore, profumo e gusto che difficilmente si ritrovano nei vini macerati. Per questo nella mia carta li trovate in una categoria a parte.

L’ ANATRASO 2008 di Marco Tanganelli è uno di questi. Il vino, uscito con la prima annata nel 2007 è frutto di trebbiano toscano e la malvasia del Chianti di una vecchia vigna a Castiglion Fiorentino, in una zona abbastanza ombreggiata, esposta a nord-ovest. Caratteristiche che permettono una lenta maturazione anche nelle annate più torride come il 2011 e 2012 quando infatti si è potuto comunque vendemmiare a metà Ottobre.

Marco è un vignaiolo che, con mano sicura, conduce la sua azienda attraverso una viticoltura naturale da sempre.

Il Colore giallo dorato antico denota subito una macerazione con le bucce prolungata. In bocca la sua sferzante freschezza è supportata da una volatile sopra le righe che ben bilancia la presenza alcoolica (14,50%) di un annata più fresca del 2007 ma pur sempre ricca. Ricordo bene l’annata 2007, perchè ho dovuto aspettarla qualche anno per apprezzare a pieno il suo carattere. Il 2008 invece si concede subito, si fà per dire, ha comunque 4 anni. Oggi il vino ha una notevole sapidità che richiama continuamente la salivazione e invoglia a ribere. Al naso man mano che il vino si scalda escono fuori note agrumate e floreali difficili da riscontrare in vini macerati e solo successivamente si apprezza un lieve ricordo del tonneau dove ha maturato per 18 mesi.

Bottiglie prodotte: 1300

Prezzo al ristorante € 18,00

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>